Il divieto degli abbracci

  • Post Author:

Uno studio dell’Università di Oxford ha stabilito che la nascita e gli abbracci sono una forma primordiale di contatto fisico che ci collega con i nostri più antichi antenati: gli scimpanzé. Dunque, senza baci, abbracci e carezze, c’è qualcosa del nostro Dna che svanisce, un pezzo della nostra persona ci abbandona.

In questi giorni la rinuncia a baci, abbracci e carezze, non è più una libera scelta, è diventata una prescrizione e una necessità. Dunque abbiamo tempo per riflettere su dove siamo arrivati con la diffusione di questa perdita, non tanto legata al virus, ma prima dei tempi del coronavirus.

Potremmo dire che la preponderanza dell’uso di Internet e del linguaggio emotivo virtuale (emoticons), le relazioni fisiche sono diminuite di un terzo. Vengono considerate utili quelle online. Allo stesso tempo il 60 per cento degli italiani, popolo caldo e generoso come tutte le genti che si affacciamo sulle onde del Mediterraneo, confessa di non baciarsi più. Stanchezza? Imbarazzo? Freddezza? Semplicemente pensiamo di non avere tempo. Siamo sempre di fretta, mostrandola anche con la rinuncia ai gesti primordiali con i quali eravamo abituati a esprimere i nostri sentimenti.

La scienza ci ricorda i benefici di questi gesti empatici. Il bacio mette in moto ben trentaquattro muscoli facciali, è un inibitore naturale del cortisolo, l’ormone dello stress. Il contatto delle labbra con altre labbra o con altra pelle, produce una perfetta tempesta ormonale, e attiva quella parte del cervello in cui sono concentrate le sensazioni del piacere e del benessere. Della sessualità. Del sentirsi appagati e sereni.

Baci, carezze e abbracci sono medicine naturali con effetti a raggiera. La pressione sanguigna migliora. Il battito del cuore aumenta. La sintonia con gli altri si rafforza. Con un bacio una discussione di coppia, figli e amici si chiude in un attimo, e le sostanze benefiche che rilascia sono di lunga durata: restano in circolo per 48 ore. Il bacio avvicina la fecondità: la saliva dell’uomo contiene testosterone, eccitante per la donna specie nella fase dell’ovulazione. Con un bacio uomo e donna si scambiano ossitocina, l’ormone del legame. Le coppie che si baciano, si accarezzano e si abbracciamo di più sono anche le più stabili e le più durature.

Come sta andando durante questo periodo del coronavirus?

Lascia un commento