Il vuoto pieno. Racconti di stomia.
Storie di persone ordinarie dalla vita straordinaria

  • Post Author:

Sentirsi vuoti e tristezza accompagnata da un sentimento di solitudine sono i principali stati d’animo che opprimono un malato e uno stomizzato. La solitudine interiore, quel senso di vuoto al cuore che appesantisce l’anima, non è un vuoto fisico, è semplicemente un concetto astratto, che però assume una forma quasi tangibile quando lo avverte un individuo. Il senso di vuoto che accompagna, anche solo a tratti, l’esistenza di chi vive un tormentato senso di solitudine, è alla base di parecchi disturbi. Ma qui parliamo di “vuoto pieno”. Per uno stomizzato il buco, lo stoma, rappresentano il pozzo in cui si cade dopo una malattia invalidante e la decisione dei chirurghi di effettuare l’intervento. Il vuoto è pieno di feci, urina, sangue, tutto quello che passa nel nostro corpo. Il vuoto è vivere pensando che il domani sarà, tutti giorni, condiviso con una sacca sulla pancia. Poi il pieno, quello che si raggiunge quando si decide di rinascere, di risorgere e di trasformare la propria vita in oro. Questo è quello che accade agli eroi straordinari che raccontano la loro storia attraverso la tecnica della scrittura come terapia.


Era iniziata come un’avventura personale. E’ diventata una professione di aiuto.
Questo libro parla di scrittura come forza rigeneratrice. Narra del vuoto che si prova dopo un intervento demolitivo, che ti rende “disabile” , del vuoto della paura, del buco. Piano piano la vita scorre e scopri che hai altre energie e che fai parte di un tutto: il pieno dell’esistenza.
Ringrazio per la prefazione Beppe Carrella. Lo ringrazio prima di tutto per la sua amicizia. Ringrazio la casa editrice goWare per aver creduto in questo progetto.
Ringrazio l’universo per le persone che mi ha messo sulla strada sino ad oggi.
Il libro presenta cosa è il counseling, le storie di stomia, un piccolo assaggio di filosofia.
https://lnkd.in/dT7v8_b
#counseling #counselingdellarelazione #counselingdicoppia #counselingfamiliare #invisibledisabilities #stomia #scritturaterapeutica #disabilitàinvisibile #disability #malattia

Lascia un commento